VITAMINA C per corpo e mente

VITAMINA C per corpo e mente

In questa situazione di emergenza sanitaria (nuova praticamente per tutti noi – adulti e bambini) una cosa è certa: molto più rapidamente del Corona virus contagia senza dubbio la PAURA. Ed è la paura che può fare potenzialmente più vittime rispetto a questa versione del Corona virus. Con la crescita della paura diminuisce infatti la nostra capacità di discernere e l’efficacia del nostro sistema immunitario in quanto questa emozione rende intolleranti e aggressivi e si può correre il rischio, dopo aver rovinato la nostra salute biologica, psicologica e sociale, di distruggere anche le nostre relazioni (il patrimonio più importante sia materiale che spirituale).
I mass-media non fanno che parlare del corona virus COVID-19, ma spesso lo fanno in maniera così contraddittoria o allarmista da creare solo confusione e panico.
Ovviamente è assolutamente necessario essere prudenti e prendere tutti le dovute precauzioni per una corretta igiene e prevenzione. Prima di arrivare ai consigli per il corpo fisico, è importante però ricordare che “la mente influenza l’organismo”. Il che vuol dire che la giusta conoscenza e il giusto atteggiamento aiutano a migliorare le difese del sistema immunitario (e quindi a proteggersi) ed è questa conoscenza che è importante avere in un periodo come questo. Non dobbiamo fornire vitamina C solo al nostro corpo ma anche alla nostra mente, impegnandoci a mantenerci positivi, centrati, fiduciosi e continuare a compiere il nostro dovere (sempre attivando e rispettando le misure prudenziali suggerite dalle istituzioni).

Conservare un distacco emotivo rispetto a ciò che sta accadendo, muovendosi con calma e prudenza, distinguere bene tra ciò che è in nostro potere e ciò che non lo è, ricordando che ogni crisi, oltre ad essere temporanea, porta con sé preziose opportunità: quanto grande è la crisi, così lo è l’opportunità evolutiva che offre a chi sa coglierla.
Panta rei, tutto passa infatti e passerà sicuramente anche l’emergenza Covid-19. Nel mentre, impegniamoci a tenere alte le difese immunitarie e la nostra energia alimentando corpo, mente e anima in modo corretto con umore positivo, buona energia, fiducia nel futuro (ingredienti fondamentali per alzare le nostre difese immunitarie).
Se ci rendiamo conto che comunque l’ansia (quello stato di agitazione e soffocamento psico-fisico di fronte a situazioni di possibile pericolo e incertezza che si teme di non riuscire a fronteggiare) non ci abbandona, ecco 3 CONSIGLI PRATICI per la nostra SALUTE MENTALE:

IL CORAGGIO DELLA SCELTA: sta a noi la possibilità di decidere se stare dalla parte della
PREOCCUPAZIONE NEGATIVA (quel tipo di preoccupazione che fa amplificare lo stato di paura e terrore, creata dalla tua mente e che ti blocca, non ti fa ragionare con la lucidità necessaria, che restringe il campo di possibilità) o dalla parte della PREOCCUPAZIONE POSITIVA (quel tipo di preoccupazione che ti permette di non sottovalutare il problema ma affrontarlo senza appesantirlo con immagini mentali ed emozioni sempre più degeneranti, permettendoti di vedere il problema e affrontarlo con l’attitudine giusta, in uno stato di centratura e lucidità mentale ed emozionale)
FOCUS POSITIVO e MEDITAZIONE: per non lasciarsi suggestionare dalle news negative o allarmiste, invece che concentrarsi sul virus pensare a come mantenersi in salute fisica, psicologica e soprattutto spirituale: mangiare moderatamente (possibilmente vegan o vegetariano), dormire le giuste ore e serenamente, assolvere a tutti i nostri doveri sociali e arricchire ogni nostra giornata con la pratica della meditazione, così da avere un’apertura ed una visione anche dal piano spirituale ed eterno
RIMEDI SPAGIRICI FITOPSICHICI: Il termine “Spagiria” (che si dice coniato da Paracelso), deriva da due parole greche “spao” = estrarre doni + “gheros” = doni divini. Spagiria significa quindi estrarre dalle piante i loro doni divini, ovvero le loro proprietà intrinseche, il loro contenuto integro e profondo, nel rispetto delle Leggi della Natura ed in totale armonia con il mondo vegetale. La Fitoterapia spagyrica è perciò un intreccio tra alchimia ed erboristeria: la scelta delle piante e dei minerali, a seconda del disturbo da riarmonizzare, è fondamentale. Come da tradizione le materie prime provengono dai tre regni di natura (animale, vegetale e minerale) che corrispondono analogicamente ai tre Principi Filosofici dell’Alchimia (Zolfo, Mercurio e Sale). Le particolari formulazioni rendono i rimedi efficaci nel trattamento dei disturbi più disparati, senza “soppressioni di sintomo” e senza “effetti collaterali”. Il rimedio spagirico è quindi olistico perché concentra in sé le forze di guarigione del corpo, dell’anima e dello spirito.
In una situazione di preoccupazione eccessiva e ansia costante come quella scatenata dall’emergenza Corona Virus sono consigliati alcuni RIMEDI SPAGYRICI (serie ELIXIR semplici), stante la loro efficacia sui piani sottili della persona.
E4 Angelica: riporta solarità nella persona che non riesce più a metabolizzare le esperienze e si sente sopraffatta dagli accadimenti, senza riuscire a far fronte alle fatiche del vivere. Questo rimedio riscalda il cuore, riporta la luce e con essa la chiarezza necessaria a scrutare orizzonti sempre più ampi e rispettosi della propria ricchezza e complessità interiore, condizione indispensabile al risorgere della Volontà e della Speranza.
E13 Lavanda: sostenendo la persona quando la sua sofferenza emotiva si accompagna ad una elevata ipersensibilità nel vivere le esperienze che la vita presenta, ed aiutando a contenere il tormento dovuto all’affollarsi di pensieri altalenanti/contraddittori e stati ansiosi sempre più intensi, questo rimedio dona senso critico e riporta la capacità di riflessione e rilassamento. Utile per favorire il benessere fisico e psichico (adatto anche per i bambini: 1 goccia nell’olio da massaggio da applicare con movimento rotatorio sulla zona dell’ombelico, dietro la nuca e sotto la pianta dei piedi).
E14 Melissa: molto utile per favorire e mantenere il fisiologico tono dell’umore e apportare equilibrio e serenità.
E27 Biancospino: pacifica le tensioni e riporta armonia negli stati caratterizzati da agitazione improduttiva.
E30 Assenzio: indicato per chi si lascia sopraffare dal senso di smarrimento interiore. Secondo i Saggi “l’assenzio è così amaro da aiutare a superare tutte le amarezze delle vita” e a ridare vitalismo e positività a chi li abbia smarriti. Utile per favorire il fisiologico benessere fisico e mentale, contro stress psichico e mentale.

Posologia: 7 gocce in poca acqua, da 1 a 3 volte al dì.
(Trovi i gli ELIXIR SPAGYRICI della ditta SIMILIA nelle farmacie e parafarmacie)

Nel prossimo articolo scopriremo i RIMEDI NATURALI per fornire VITAMINA C e SALUTE al nostro CORPO FISICO.