VITAMINA C per corpo e mente: gocce di salute per tutta la famiglia.

VITAMINA C per corpo e mente: gocce di salute per tutta la famiglia.

Dopo aver preso consapevolezza che in una situazione come quella di epidemia da covid-19 è innanzitutto necessario rispettare le regole istituzionali (corretta igiene e restare a casa fino a nuova disposizione) per il bene personale e collettivo ma impegnandosi ad affrontare la situazione con umore positivo, buona energia, fiducia nel futuro (ingredienti fondamentali per alzare le nostre difese immunitarie) ecco qualche suggerimento per fornire VITAMINA C al nostro corpo e rafforzare il nostro sistema immunitario, tenendo presente che “il microbo è nulla, il terreno è tutto” (Pasteur): ossia è fondamentale curare un “buon terreno”, sul quale il virus avrà difficoltà ad attecchire.

E’ possibile fare un’efficace prevenzione grazie ad una ADEGUATA IDRATAZIONE, una SANA ALIMENTAZIONE e RIMEDI NATURALI mirati: il virus sarà meno forte contro un corpo che ha difese immunitarie ben attrezzate.

IDRATAZIONE.
Gli elementi fondamentali per preservare la vita sono 4: fuoco, terra, aria e acqua. Nel ciclo di genesi della vita, l’acqua ricopre un ruolo estremamente importante, basti pensare che il 70% del nostro pianeta è fatto d’acqua e che anche il nostro organismo è composto di acqua nella medesima percentuale.
Bere almeno 2 litri di acqua al giorno (adulti), possibilmente pura, energizzata, ossigenata, ionizzata ed alcalina (es. Acqua ECAIA. Evitare di bere acqua in bottiglia, specialmente di plastica, in quanto è oramai “acqua morta”).
Ottime anche tisane e acqua calda con zenzero e limone.
L’idratazione aiuta a spegnere le piccole eventuali infiammazioni in corso che sovraccaricano il sistema immunitario.

ALIMENTAZIONE.
CURARE IL PROPRIO STATO NUTRIZIONALE:

Mangiare in modo equilibrato, evitando un’alimentazione iper-glucidica (ricca di dolci) e a base di cibi confezionati ed eccessivamente elaborati che genera nervosismo ed agitazione.
Stare un pò al sole, almeno 15-30 minuti al giorno e, se necessario, integrare con Vitamina D.

CONTRASTARE e PREVENIRE STATI INFIAMMATORI:
Mangiare soprattutto o esclusivamente vegetale, limitando i cibi animali (carne e formaggi contengono sostanze pro-infiammatorie) assumendo una buona percentuale del proprio fabbisogno in frutta+verdura cruda.
Mangiare alimenti ricchi di vitamina C (es: superfood: Camu Camu, Acerola, Bacche di goji) e mangiare tanta frutta (soprattutto gli agrumi: arance, mandarini, limoni e kiwi) e verdura fresca (specialmente la famiglia delle Brassicacee: cavoli, cavolfiore, verze, broccoletti, cavolo nero, cavolini di Bruxelles e i germogli autoprodotti in casa).
Assumere superfood: funghi medicinali (shitake, maitake, reishi, chaga), alghe (chlorella, spirulina), erba d’orzo e/o di grano.

SOSTENERE LE DIFESE IMMUNITARIE
“Tutte le malattie cominciano nell’intestino” (Ippocrate): curare la salute intestinale in quanto questo organo, con la sua superficie di circa 300mq, ospita qualcosa come centomila miliardi di microrganismi e produce grossomodo il 60- 70% delle cellule immunitarie dell’organismo. Si consiglia di assumere quotidianamente:
ALIMENTI FERMENTATI (yogurt di soya o di riso, crauti, olive in salamoia, kombucha, kefir d’acqua, pane integrale con farina macinata a pietra e lievitazione a pasta madre);
FIBRA (è il migliore nutrimento per il microbiota intestinale ed è presente solo negli alimenti vegetali);
CIBI ANTIVIRALI (aglio, curcuma più pepe, zenzero, frutti rossi, tè verde, succo di sambuco e tutta la frutta e verdura di stagione, possibilmente biologica).
SUPERFOOD : 250MR: Codice sconto 5€ per acquisti sul sito www.cibocrudo

RIMEDI NATURALI
SPAGYRIA:
per i bambini:
MGS 25 Rosa Canina: rimedio dalle virtù adattogene ad azione tonica ed equilibrante. Ricostituente e modulante dei processi fisiologici, rinforza dall’interno e aiuta una reattività maggiore.
per gli adulti:
QE51: Limone comp. per rafforzare il sistema immunitario.
QE53: Timo comp.per agire sulle paure del sistema renale.
Posologia: 5gocce x 3v/die su pane, miele o crackers (no acqua).
(Trovi i gli ELIXIR SPAGYRICI E I Macerati glicerici della ditta SIMILIA nelle farmacie e parafarmacie).
OMEOPATIA
Arsenicum album 30 CH (una volta al dì per tre giorni, da ripetere eventualmente dopo un mese).
AROMATERAPIA
MISCELA PURIFICANTE/DISINFETTANTE: 10 gocce o.e. limone + 10 gocce o.e. rosmarino + 10 gocce o.e. di tea tree + 10 gocce o.e. lavanda + 2 gocce o.e. ginepro:

  • purificare aria di casa: 10 gocce nel diffusore (possibilmente ad ultrasuoni).
  • disinfettare biancheria: 3 gocce nel ciclo di risciaquo della lavatrice (non macchia).
  • sanificazione superfici: 20gocce in un flacone spray con 50ml di acqua.
  • SPRAY DISINFETTANTE 15ml: 1 cucchiaio di gel di aloe puro + 2 gocce di o.e. maleleuca o miscela OnGuard + acqua distillata fino a riempimento boccetta.
  • GEL DISINFETTANTE:
  • formula base: 1cucchiaio di gel di aloe puro + 2 gocce di o.e tea tree (melaleuca alternifolia).
  • formula complessa: 50ml gel di aloe puro + o.e. Tea Tree / Timo (8 gocce di ciascun olio) + o.e. Lavanda / Limone (3 gocce di ciascun olio) + 5 ml di alcool etilico per alimenti + 3ml di Vit.E (opzionale – conservante naturale).
  • ROLL-ON PROTETTIVO: 10ml: 20 gocce o.e. OnGuard + 10 gocce o.e. ArborVitae + 5 gocce o.e. Incenso + olio vettore (mandorle o cocco frazionato) fino al riempimento del contenitore applicare tutte le mattine sotto le piante dei piedi.

OLI ESSENZIALI doTERRA: https://www.mydoterra.com/shaolinrawvegan/#/

ALTERNATIVA AL DISINFETTANTE TRADIZIONALE A BASE DI ALCOOL
(Igienizzazione rapida di solito a base alcolica + Alta concentrazione dei principi attivi, superiore al 50%! alcool, etanolo, propanolo + Pericolosi per l’uomo, gli animali e l’ambiente + Rischio elevato per la sicurezza + Facilmente infiammabili + Sostanze pericolose / merci pericolose).

ECAIA+ allhygienics (flacone da 500ml)

  • Igienizzazione rapida a base d’acqua
  • Bassa concentrazione del principio attivo, compresa tra lo 0,1 e lo 0,25%.
  • Prodotto dermatologicamente testato e valutato come: MOLTO BUONO!
  • Innocuo per l’uomo, gli animali e l’ambiente
  • NESSUN rischio per la sicurezza
  • NON infiammabile
  • Merce NON pericolosa
  • NESSUNA classificazione di pericolo
    DOVE TROVARLO (insieme all’acqua ECAIA) : https://shaolin.sanuslife.com/it